Libertà è partecipazione!
-

sabato 22 maggio 2010

Riprese televisive Consigli Comunali

Vailate, 19/05/10
Alla cortese attenzione
dell’amministrazione del Comune di Vailate

Oggetto: riprese televisive Consigli Comunali

Premesso quanto segue:

- che l’Amministrazione, con protocollo n. 5338 del 29 giugno 2009, ha autorizzato il sottoscritto alla ripresa video e relativa pubblicazione dei Consigli Comunali aperti al pubblico, come previsto dalle leggi vigenti;
- che, a seguito problemi tecnici relativi l’attrezzatura dal sottoscritto utilizzata a tal fine, alcuni consigli comunali sono stati ripresi ma non pubblicati;
- che, a seguito di convocazioni da parte dell’Amministrazione talvolta giunti al sottoscritto con pochissimo preavviso, non sempre ho potuto presenziare ai Consigli Comunali per esercitare il mio diritto di ripresa, diritto non esercitato per il medesimo motivo anche dagli altri collaboratori del comitato Progetto Vailate che rappresento in prima persona, e che avrebbero potuto sostituirmi.


Con la presente propongo, a nome mio ed in rappresentanza del Comitato Progetto Vailate, quanto segue:

  1. la realizzazione a titolo volontario e gratuito dei video in oggetto con utilizzo di attrezzatura fornita dal Comune, ed in particolare di telecamera digitale e relativo cavalletto. L’attrezzatura, che rimane intesa di proprietà del Comune, mi sarà fornita in occasione dei Consigli Comunali e per il tempo necessario all’acquisizione dei video girati;

  2. la realizzazione, sempre a titolo volontario e gratuito, di dvd per singolo Consiglio Comunale, da conservarsi presso gli uffici Comunali, e da considerarsi a disposizione della comunità. Anche i supporti cd/dvd su cui masterizzare i video vengano forniti dal Comune.
Chiedo, se possibile, maggior tempestività di convocazione al Consiglio, così da poter organizzare le riprese video con il dovuto preavviso.
A tal fine, i recapiti che metto a disposizione dell’Amministrazione sono i seguenti:
- e-mail: progettovailate@libero.it oppure liberopensieroberto@libero.it;
- telefono: 339/6307543;
- contatto Facebook: Gruppo “Movimento Progetto Vailate”


Dettagli sulla pubblicazione dei video.


Attualmente i video dei consigli comunali sono stati pubblicati sul sito www.youtube.it e resi visibili a chiunque. Youtube, però, ha cambiato di recente la propria politica aziendale, pertanto non è più possibile caricare video che superino i 10 minuti di durata; tale vincolo è definitivo, ed è superato solo da vecchi utenti Youtube, iscritti con account Director.
I video dei consigli comunali, pertanto, fino ad ora sono stati suddivisi in video da max. 10 minuti; ciò a fatto sì che, statistiche alla mano, l’attenzione dei cittadini calasse alla visione del terzo o quarto video.

Al fine di caricare video integrali della durata dell’intero consiglio, è necessario pertanto sottoscrivere un abbonamento presso ulteriori siti internet che permettano l’upload di video più lunghi.
Un esempio è il sito Megaupload, che permette ai detentori di un abbonamento Premium di caricare video di durata illimitata.
I costi e le condizioni sono visibili alla pagina: http://www.megaupload.com/?c=premium .


Trattandosi di spesa pubblica, però, il suggerimento appena proposto è solo a titolo d’esempio, e prego l’Amministrazione di effettuare le dovute valutazioni per la soluzione del problema.
Per ulteriori dettagli tecnici, rimando la consulenza al Rag. Bisleri Riccardo, facente parte del Comitato Progetto Vailate e che attualmente fornisce il suo supporto all’amministrazione per la gestione del sito internet del Comune.


Fino al raggiungimento di una diversa soluzione, continuerò a pubblicare i video su Youtube.


Resto in attesa di un vostro riscontro,
e colgo l’occasione per porgervi Cordiali Saluti.

Roberto D’Izzia
Comitato Progetto Vailate

Nessun commento: