Libertà è partecipazione!
-

venerdì 29 maggio 2009

Confronto fra i candidati: qualche spunto di riflessione

-Messaggio inviato a tutte le liste.

Quello di ieri sera è stato, dal mio umile punto di vista, un incontro molto positivo.
La partecipazione delle associazioni e della cittadinanza è un segnale che vi prego di accogliere con l’attenzione che merita: NOI VOGLIAMO ESSERCI!
Incontrarsi tutti è una pratica non convenzionale, nel senso che non è obbligatoria per legge, ma assolutamente fondamentale per la vita democratica di un paese.
-
A tal proposito invito tutti a riflettere sull’opportunità o meno di criticare aspramente l’organizzatore dell'incontro di ieri sera, sig. Porcellini, anzichè cogliere realmente lo spirito del suo gesto.
-
È stato positivo assistere ad un confronto equilibrato fra i candidati, perché abbiamo potuto pesarne la validità delle argomentazioni, oltre che la loro personale attitudine al confronto.
Detto ciò, voglio dissociarmi dai toni che talvolta sono stati presi, sia nell’attaccare i candidati, sia nel rispondere alle istanze; le critiche costruttive, anche le più dure, possono essere mosse senza urlare in faccia a nessuno.
D’altra parte, anche chi viene attaccato ha l’opportunità di rispondere con calma, e soprattutto con i dati alla mano, senza chiudersi nella difensiva.
Possiamo lasciare le chiacchere da bar (assolutamente utili e lecite) a luoghi più consoni; abituiamoci a parlare di dati, azioni concrete fatte o non fatte.
-
Vi offro uno spunto di riflessione: sapete perché, molto spesso, il cittadino attacca i propri amministratori anche con rabbia, e poi si riduce tutto ad uno scontro ideologico?
Perché i cittadini raramente sanno davvero IN TEMPO REALE cosa viene proposto, realizzato o non realizzato dall’amministrazione, ergo: ci vuole più trasparenza, sempre.
Dopo cinque anni di assoluta trasparenza e di partecipazione popolare, dubito che gli amministratori corrano il rischio di essere attaccati per cose false; se ciò avvenisse, la brutta figura sarebbe solo di chi muove un'accusa ingiustificata.
-
Meditate, candidati, meditate.

5 commenti:

unsegnopercambiare ha detto...

grazie Roberto,
concordo con te che l'incontro di ieri sia stato utile. Probabilmente una migliore logistica ed una azione più incisiva della moderatrice avrebbe fatto piacere a tutti.
Il sociale ed il volontariato meritano il sostegno di TUTTI, al di là delle correnti politiche.


Non entro nel merito di argomenti specifici trattati nella serata in quanto desidero evitare polemiche, mi limito a dire che ieri ho avuto la prova di quanto possano essere/essere stati "invasati" alcuni esponenti della sinistra: il candidato avversario che mi voleva attaccare sulla decisione riguardante i compensi del Sindaco, evidentemente era stato "imboccato" a dovere ma a quanto pare non sapeva NIENTE delle indennità percepite dagli amministratori:
- non sa a quanto ammontano
-non sa come vengono determinate
-non conosce le decurtazioni di legge in base alla posizione lavorativa
-non conosce neppure quale sia stato per quasi 5 anni lo stipendio del Sindaco uscente...
In poche parole... il solito emissario che parla "per conto di..." ma non conosce neppure quello che vuole argomentare.

... e poi vuole fare la morale. Quando una persona apre la bocca dovrebbe almeno sapere per sommi capi quallo che vuol dire....

Questo è solo un esempio...

liberoPensieRoberto ha detto...

Sai bene che sto facendo una gran fatica per mantenermi il più possibile super-partes in questa campagna elettorale.
Il che non vuol dire essere d'accordo con tutti, ovviamente.

Quello che fai notare è uno "scivolone" politico, forse dettato dall'emozione; questo confronto è una novità, a quanto pare, per Vailate ed io avevo già messo in conto "errori" del genere.

Noto, però, un forte attrito fra le persone legate ai due schieramenti; attriti che vanno sul personale, e duri da superare.

Gli attacchi di persone legate alla tua lista, per esempio, erano fuori luogo e fuori misura, ed hanno scatenato la rabbia.

Vengono tutti a raccontarmi episodi personali, sia da una parte che dall'altra, e non so a cosa porta questo modo di fare.

Avrete un bel da fare per spiegare alla gente che bisogna superare gli steccati.

unsegnopercambiare ha detto...

Caro Roberto,
agli attacchi personali solitamente si risponde quando si è attaccati personalmente... e purtroppo succede: quello che dici tu è vero, ci vuole pacatezza e reciproca tolleranza. Tuttavia non è facile cambiare il modo di porsi delle persone, il carattere proprio perchè tale, è al più "contenibile" ma non modificabile... E questo vale per tutti.
Comunque sei una persona attenta e con una spiccata capacità di analisi. Sapari certo cogliere il meglio di ognuno.
saluti
Pier

unsegnopercambiare ha detto...

... Nessuno vuole commentare.... evidentemente non siamo ancora abbastanza "amici" del web....
Speriamo che in futuro questo mezzo si riveli veramente la grande risorsa che è...

liberoPensieRoberto ha detto...

non preoccuparti, arriveranno.
Il mio blog personale è molto frequentato, ci vuole tempo.

La cosa che più spero è questo blog diventi una piattaforma di confronto in cui nessuno si faccia problemi a dire la sua.

Io butto il sasso nello stagno, vedrai che le onde si propagheranno.