Libertà è partecipazione!
-

venerdì 10 aprile 2009

 Associazioni riunitevi: ecco la Carta della Solidarietà di Vailate

Vailate vanta l’esistenza nel proprio territorio di associazioni importanti di volontariato, elencate nel sito internet del Comune: Avis-Aido-Admo, Auser, Avulss, Ragazzi del mercoledi, Amici del presepe vivente, Associazione Combattenti e reduci, A.C. vailate, Corpo bandistico di Vailate, Centro attività musicali della Gera d’Adda.

Un importante segno di attenzione, nei confronti di queste associazioni, è già dato dalla Commissione Biblioteca, attraverso l’iniziativa “Incontriamoci in Vailate”; l’intento di tale iniziativa è di organizzare al meglio gli eventi pubblici delle varie associazioni, affinché ognuna di esse ne ricavi la maggiore visibilità possibile.

La necessità diffusa delle nostre associazioni, però, è di ottenere ulteriore visibilità sia all’interno del nostro paese (per attirare l’attenzione anche dei più giovani, per esempio), sia all’esterno, vale a dire tutti i paesi circostanti Vailate.
-
La Carta della Solidarietà di Vailate (CSV)


Le associazioni di volontariato presenti nel territorio di Vailate, avvalendosi del sostegno dell’amministrazione locale, sottoscrivano un documento che identifichi lo scopo fondamentale comune (cioè la mission); tale scopo è, ovviamente, l’assistenza e la salvaguardia del patrimonio umano di Vailate, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione.
Il documento potrà essere chiamato Carta della Solidarietà di Vailate (CSV)
L’associazione che sottoscrive questo documento si impegna, nei limiti delle proprie possibilità e nel rispetto totale della propria identità, a condividere con le altre associazioni sottoscriventi beni materiali, risorse umane, e quant’altro possa essere messo a disposizione di tutti.
Es.: un’associazione con sede operativa propria può mettere a disposizione uno spazio per il fermo posta oppure l’indirizzo per la sede legale, nei confronti di un’associazione più piccola.
Oppure: un’associazione ottiene un mezzo di trasporto per disabili e lo mette a disposizione, in base ai giorni ed agli orari possibili, ad un’altra associazione che fa fatica a trovare un mezzo di trasporto, e le due associazioni possono organizzarsi per dividere le spese di manutenzione.. Sia i costi che i benefici vengono distribuiti.

Qual è il ruolo dell’amministrazione?
Un ruolo fondamentale, cioè quello di patrocinare la Carta della Solidarietà e sostenerla con le seguenti azioni:

  • Pubblicizzare la CSV sul sito internet del Comune;
  • creare un nuovo sito internet, oltre ad un blog ed un forum relativi alla CSV;
  • organizzare eventi pubblici proprio per far conoscere a chiunque questo nuovo accordo, chiamando l’attenzione delle amministrazioni locali dei paesi limitrofi e, perché no, spingere le altre associazioni a copiare il modello vailatese;
  • perpetrare ed ampliare il progetto Incontriamoci in Vailate, già attivo grazie alla Commissione Biblioteca;

La C.S.V. di Vailate sarà studiata e realizzata grazie ad una o più “tavole rotonde”, cioè eventi di discussione fra le associazioni e l’amministrazione; una prassi che si può arricchire nel tempo, con la sottoscrizione di ulteriori associazioni.
Il momento di incontro sarà periodico (non casuale o sporadico), e potrà essere occasione per ogni associazione di esporre le proprie problematiche oppure per condividere con gli altri una iniziativa andata a buon fine.
In questo modo l’amministrazione si farà carico non solo di pubblicizzare le associazioni di Vailate, bensì di incrementarne la qualità e le dimensioni, a totale vantaggio dei cittadini.

La Carta della Solidarietà di Vailate sarà custodita in forma cartacea nelle sedi del Comune e di tutte le associazioni aderenti, e sarà pubblicata su internet.
-


Progetto Premio Responsabilità Sociale d’Impresa

-
L’Unione Europea definisce la Responsabilità Sociale d’Impresa come “...Integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.” (Libro Verde della Commissione delle Comunità Europee, 2001)
Tale integrazione è possibile grazie alla collaborazione fra le imprese profit, le realtà no-profit, gli enti pubblici ed i privati.
La stretta collaborazione fra queste realtà permette la realizzazione di importanti progetti in favore della comunità, che rappresentano anche un’importante occasione di crescita aziendale.
Come può, l’amministrazione, promuovere tale collaborazione? La risposta è: incentivando i privati e le imprese a partecipare ad azioni e progetti ideati dalle associazioni di volontariato.

Nasce così l’idea del Premio Responsabilità Sociale d’Impresa, cioè un premio da dare a quelle imprese che, nell’arco di un anno, hanno partecipato attivamente al maggior numero di progetti a sfondo sociale, mettendo a disposizione risorse economiche o qualsiasi altra risorsa (spazi, beni materiali, risorse umane).

Le aziende “vincitrici” riceveranno dal Comune:

  • un premio sotto forma di denaro o di sgravi fiscali da stabilire in base alle disponibilità dell’anno corrente;
  • la pubblicità nel sito del Comune (come fa, per esempio, il sito del Comune di Colorno con il suo Premio Annuale per l’impegno sociale e la solidarietà);
  • ulteriore pubblicità sul giornale del Comune e sui giornali locali e sul sito internet della Carta della Solidarietà di Vailate;
  • un marchio da apporre alla propria vetrina, con la dicitura “Questo esercizio ha vinto il Premio Responsabilità Sociale per l’anno XXXX”;

La Carta della Solidarietà di Vailate ed il Premio Responsabilità Sociale d’Impresa sono iniziative progettate con un unico, importantissimo obiettivo: dare la massima attenzione ai cittadini più bisognosi di Vailate.
Vailate ha una ricchezza enorme che l’amministrazione ha il dovere di preservare e sostenere: la solidarietà dei vailatesi.

Nessun commento: