Libertà è partecipazione!
-

mercoledì 6 ottobre 2010

"Diritto all'acqua" (urgente): email-bombing su Nazioni Unite! (Consiglio dei diritti umani di Ginevra)

-
Il "Consiglio dei diritti umani" a Ginevra a breve affronterà un passaggio delicatissimo nel percorso legato al riconoscimento del diritto all'acqua. Come preannunciato all'assemblea nazionale di Firenze (gruppo di lavoro "Pianeta acqua") alcuni paesi accogliendo le pressioni delle potenti corporation dell'acqua europee stanno cercando di mettere in approvazione un testo che di fatto "svuota" di senso la risoluzione appena approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite sul diritto all'acqua da garantire attraverso risorse della collettività e attraverso l'intervento delle istituzioni pubbliche.

 Il testo preparato da Germania e Spagna cerca di reintrodurre dalla finestra quello che l'Assemblea Generale aveva scacciato dalla porta, dichiarando la possibilità, da parte degli Stati, di demandare ad attori non statuali e non pubblici la gestione dei servizi idrici.


Purtroppo abbiamo davanti poco tempo. Di qui la proposta di un'email-bombing, che parta dall'Italia e che si diffonda a breve nel resto del mondo, nei confronti del presidente del consiglio dei diritti umani e dei suoi membri, ma anche nei confronti di Germania e Spagna.

Per questo trovate in allegato tre lettere (in ciascun testo è segnalato l'indirizzo cui inviare l'email):
- due sono indirizzate agli ambasciatori delle delegazioni di Germania e Spagna presso le Nazioni Unite a Ginevra, sede del consiglio sui diritti umani (responsabili della stesura dell'attuale bozza con i passaggi "incriminati");
- la terza è invece indirizzata direttamente al presidente del consiglio dei diritti umani ed è pure da inviare subito, assieme alle altre due (sono indicati anche gli indirizzi email di tutti i membri del consiglio e sarebbe importante mettere anche loro in CC).


L'email può essere firmata da sigol* cittadin* ma anche da organizzazioni, associazioni e realtà organizzate. Più ne inviamo e meglio è: diffondete il più possibile questa email e fate circolare questo invito presso tutti i vostri contatti, abbiamo pochi giorni.

Lista per la costituzione del Forum Italiano sull'ACQUA

p.s.: chi volesse partecipare alla email-bombing, ci scriva a progettovailate@libero.it; vi spediremo i files con le tre lettere e tutte le e-mailes del caso. 

Nessun commento: