Libertà è partecipazione!
-

sabato 27 giugno 2009

mercoledì 24 giugno 2009

Ciao Paulo

-
Il 24 maggio 2009, esattamente un mese fa, Paulo Rocha si è tolto la vita.
Ancora mi capita di girarmi di scatto, in cortile, perchè mi pare di sentirlo mentre mi saluta.
Ciao Paulo.

lunedì 15 giugno 2009

Operazione trasparenza. riprendiamo a video la giunta!

-
Sono stato convocato dal sindaco sabato scorso, e mi sono pronunciato sulla necessità di cominciare a fare trasparenza riprendendo a video le riunioni pubbliche della giunta.
Il passaggio obbligatorio è fare una richiesta scritta e protocollata; la richiesta verrà sottoposta dal sindaco a tutta l’amministrazione, opposizione compresa, così da ottenere un consenso trasversale.
-
Chi volesse sottoscrivere la richiesta mi contatti al 339/6307543 oppure alla nostra e-mail
progettovailate@libero.it.
Ho già presentato la richiesta all’ufficio protocollo, ma credo che potrete aderire alla mia iniziativa anche successivamente; informatevi, eventualmente, all’ufficio protocollo per capire in che modo aderire anche in tempi successivi. Se aderite, scrivete anche un commento qui.
-
Ecco, dunque, il testo che ho presentato al sindaco ed alla giunta.
-
" Vailate, 15/06/09
Alla c.se attenzione del Sindaco di Vailate e di tutti i membri della giunta.
-
Con la presente, in qualità di promotore del libero movimento di cittadini denominato “Progetto Vailate”, Vi chiedo l’autorizzazione ad effettuare riprese video delle assemblee pubbliche (a porte aperte) della giunta, con lo scopo di divulgarne la registrazione su internet
.
-
Condizioni tecniche della proposta
  • La registrazione deve avvenire inquadrando solo i componenti della giunta. In ogni caso chiediamo al Sindaco di informare per tempo (es.: ad inizio riunione) gli eventuali cittadini presenti della imminente registrazione;
  • Il montaggio del video sarà suddiviso in base alla possibilità tecniche del sito di riferimento (es.: 10 minuti max per www.youtube.it). Il video, pur suddiviso, resterà integrale, e nessun taglio potrà essere richiesto e/o imposto dalla giunta;
  • Al video potranno essere aggiunti i commenti dei visitatori, senza censura alcuna, ad esclusione di incitazioni alla violazione di norme vigenti;
  • chiunque potrà accedere al video e chiunque potrà lasciare il proprio commento;
  • il video verrà pubblicato senza inibizione del codice di incorporamento (vedi www.youtube.it );
  • l’autorizzazione alla presente è reiterata per tutte le assemblee pubbliche (a porte aperte) della giunta.


Ulteriori dettagli


Il video sarà effettuato e pubblicato a spese del proponente.
Vi ricordo che la pubblicazione e gli eventuali aggiornamenti avverranno a casa del sottoscritto, nella quale l’energia elettrica usata è ad impatto zero e derivante da energie rinnovabili.
In fede
Roberto D’Izzia "

lunedì 8 giugno 2009

E adesso.. dalle parole ai fatti.

-
Cofferati sindaco (PdL, Lega Nord, 48,41%, 11 seggi),
Berticelli (lista civica, 25,97%, 3 seggi),
e Rocco Guerini (lista civica, 25,61, 2 seggi) all’opposizione, importante opposizione.
-
Finalmente la campagna elettorale si è conclusa; una campagna dai toni un po’ troppo accesi secondo il mio parere, sia a livello nazionale, che provinciale e, purtroppo, anche comunale.
Già, perché a Vailate in questi ultimi tre mesi ho potuto constatare l’astio fra alcuni simpatizzanti delle varie liste; certo, capita così ovunque, ma spero che i Vailatesi trovino la forza di
confrontarsi sui contenuti, e non sui rancori personali o, peggio, le voci da bar.

-
Al Sindaco
-
Gli italiani, attraverso le elezioni europee, hanno premiato l’Italia dei Valori e la Lega Nord, dando una dura lezione sia al PdL che al PD; i due grandi schieramenti hanno peccato di presunzione, restando troppo distanti dalle esigenze del popolo, chi svegliandosi troppo tardi nel fare opposizione (perdendo ogni credibilità), chi ostentando la sua ricchezza ed il suo benessere, scelta azzardata in tempi così difficili.
In veste di nuovo sindaco di Vailate, avrai la possibilità di cogliere questi risultati come un monito: i cittadini vogliono tornare ad essere
al centro degli impegni di chi li rappresenta
, e non premiano chi si atteggia a professionista della politica, ne’ chi appare troppo diverso da loro.
-
All’opposizione
-
Comincerò molto presto ad organizzare i primi eventi pubblici a nome di Progetto Vailate, per parlare (ed informare) su temi come trasparenza, libertà di espressione, volontariato, disabilità, responsabilità sociale d’impresa, internet, rifiuti…
Mi auguro di ricevere il supporto dei miei concittadini, compresi voi componenti delle liste di opposizione, visto che in queste settimane ci siamo conosciuti ed abbiamo avuto già modo di confrontarci in modo costruttivo; gli incontri pubblici, infatti,
avranno un senso concreto solo quando proporranno più punti di vista sullo stesso argomento
.
Per questo vi invito nuovamente a partecipare anche a questo blog con i vostri commenti; Pierangelo Cofferati ha già colto la sfida (perché di sfida si tratta, dato che qui tutti sono esposti alle critiche di tutti), sono certo che la coglierete anche voi.
-
Questo blog sarà lo spazio virtuale nel quale incontrarci; sarà un punto di ritrovo non soggetto a censura per lo scambio di idee, di critiche, di impegni costruttivi.
-
Che altro dire… buon lavoro a tutti !

lunedì 1 giugno 2009

Partecipa attivamente a Progetto Vailate!

-
Caro visitatore,
se sei arrivato fin qui, vuol dire che sei una persona aperta a nuovi spunti di riflessione.
-
Se segui questo blog, se pensi di avere anche tu qualcosa da dire, se non sei d'accordo con i commenti o col contenuto dei post, oppure vuoi dare la tua approvazione... lascia un commento anche tu!
-
Se non te la senti di lasciare un commento, ti ricordo che hai la possibilità di dare un giudizio a ciò che scriviamo, attraverso le caselle che troverai in fondo ad ogni post (potrai scegliere fra "interessante", "costruttivo" o "fazioso").
In questo modo ci aiuterai a milgiorare questo progetto, e potremo capire se ci stiamo muovendo sulla giusta strada.
-
Grazie!
-
("..libertà è partecipazione", Giorgio Gaber)